Vai al contenuto

Pubblicazione bando per un assegno di ricerca

  • di

Bando per un Assegno di Ricerca di 18 mesi presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (www.disat.unimib.it).

Le attività di ricerca (inizio: 1 febbraio 2024), si svolgeranno nell’ambito del progetto PRIN22 “MIRAGE” (Mass movement Investigation and prediction through geomorphology, Remote sensing and Artificial intelligence). Il progetto si concentrerà sullo sviluppo di librerie di segnali deformativi, ottenuti tramite interferometria radar satellitare (DInSAR) e interpretati con tecniche geomorfologiche, per addestrare modelli di deep learning in grado di classificare automaticamente movimenti in massa su vaste aree delle Alpi, e supportarne la caratterizzazione in ottica di mitigazione dei rischi.

Il candidato ideale ha una formazione geomorfologica, geologico-applicativa o geofisica, ed è motivato a lavorare in un gruppo multidisciplinare. Esperienze nel processamento DInSAR e nella mappatura dei movimenti in massa sono particolarmente apprezzate.
La ricerca sarà condotta in collaborazione con ricercatori partner del CNR-IMATI di Genova (Italia) e dell’Università di Bologna, e altri collaboratori internazionali.

Il bando si può trovare qui:
https://www.unimib.it/ateneo/gare-e-concorsi/cod-23a249

Scadenza per la per la presentazione delle candidature: 21 dicembre 2023 (ore 12)

Per maggiori informazioni: federico.agliardi@unimib.it